CENTRO PREVENZIONE SALUTE MENTALE DONNA

Responsabile: dr. Elvira Reale

 

 

Le interviste  

LuisaMaria, Rosa,  Carla, TeresaRosaria, Giovanna, Wanda

  

Le interviste sono  state effettuate nel  corso del primo semestre 1987.   

Le interviste sono una applicazione del Protocollo di Intervista all'utente elaborato nell'ambito del Progetto CNR ( Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Le utenti da  intervistare sono state individuate sulla base dello studio preliminare delle caratteristiche dell'utenza del Servizio dell’ anno 1986. Dopo aver individuato le caratteristiche principali in base alle quali selezionare le utenti si é proceduto ad una pre-selezione che escludeva:

  1. le donne che avevano avuto un breve rapporto con il Servizio ad esempio meno di tre mesi;
  2.  le donne che avevano interrotto il rapporto senza aver concordato o definito prima i termini dell’interruzione, pur avendo ottenuto dei miglioramenti della propria situazione, evidenziatisi nel corso dei follow up di routine.
  3. le donne che, per motivi personali di non esposizione al rapporto con un'altra persona, non desideravano essere intervistate.

Rispettati allora i criteri di rappresentatività dell'utenza e delle loro caratteristiche dominanti si é scelto di intervistare le utenti che nel corso dell’intervento, avevano espresso una volontà positiva nei confronti dell’ intervista, considerandola come un ulteriore approfondimento delle proprie tematiche legate al disagio.

L'intervista non sostituisce il follow up che periodicamente di anno in anno viene svolto per tutta l’utenza, che ha avuto più di un solo contatto con il Servizio.

 L' intervista allora vuole essere un approfondimento della conoscenza dei processi di modifica del punto di vista dell'utente nell'ambito dell' intervento dispiegato dal Servizio e a partire dalle dichiarazioni dirette dell'utente e dai suoi livelli  di consapevolezza.

Le interviste che presentiamo sono allora in numero complessivo di otto.

L’ intervista dura in media dalle due alle tre ore: non tutto il materiale verrà però trascritto, ma solo parti significative dello stesso.

Le interviste si riferiscono quindi a otto donne di cui riportiamo in sintesi i  nomi (questi sono ovviamente convenzionali), e i dati salienti circa la loro collocazione sociale:

Luisa: 24 anni , nubile, studentessa fuori corso della facoltà di medicina;

Maria: 23 anni, coniugata, casalinga con due figli gemelli;

Rosa: 32 anni, infermiera professionale, titolo di studio di scuola superiore, coniugata con un figlio di 11 anni;

Carla: 30 anni, nubile, laureata, ricercatrice presso l'università;

Teresa: 32 anni, coniugata con due figli di 10 e 8 anni, casalinga, licenza elementare;

Rosaria: 41 anni, insegnante in pensione, coniugata con un figlio di 14 anni; 

Giovanna: 43 anni insegnante di scuola materna, coniugata con tre  figli minori di 14 anni;

Wanda: 50 anni, coniugata con due figli maggiori di 14 anni, titolo di studio elementare, casalinga.