CENTRO PREVENZIONE SALUTE MENTALE DONNA

Resp.: dr. E. Reale

 

Ed ora i dati del nostro Servizio sul profilo della donna in menopausa e sui problemi che la spingono a chiedere un aiuto.

 

 

         

         

 

            Le donne della fascia di età 50-54 costituiscono solo il 6% dell'utenza complessiva del nostro Servizio. Questa fascia di età quindi non è quella maggiormente rappresentata tra le nostre utenti. In totale sintonia con le statistiche internazionali, vediamo come le età più rappresentate sono quelle comprese tra i 15 ed i 44 anni, con una estensione anche alla fascia successiva fino  ai 49 anni.

            La scolarità è rappresentata nel grafico sottostante ed evidenzia un 35% tra diplomate e laureate.

 

 

                    

 

            L'utenza di questa fascia di età è generalmente coniugata, generalmente ha più figli sia al di sotto di 14 anni  che al di sopra. In prevalenza si tratta di casalinghe, così come è prevalentemente casalinga la popolazione di riferimento

 

                         

 

                                            

 

                        

 

                           

 

            Ed ora di seguito vi sono i due grafici che rappresentano le diagnosi di questa fascia di età ed i problemi prevalenti collegati alla richiesta di aiuto del Servizio.

 

 

                            

               Anche per questa fascia di età i problemi psichici prevalenti sono l'ansia (33%) e la depressione (36%).

 

 

                        

 

             Gli eventi o i problemi che le donne di questa fascia di età presentano come più frequentemente collegati ai loro malesseri sono:

l'allontanamento o problemi dei figli; le patologie personali ( diverse da quelle psichiche); la perdita di un supporto.

        Solo il 6% si riferisce a disturbi della menopausa, il più delle volte come ipotesi eziologica del malessere data da altri medici; ma anche in questi casi, nel corso dei colloqui psicologici, emergono altri problemi della vita quotidiana che sono maggiormente collegati ai disagi psicologici e che  hanno poco a che fare con i disturbi della menopausa.

 

        Il 17% delle donne ha già avuto problemi psichici in precedenza ( trafila precedente psicologica o psichiatrica).